27 maggio 2017

TEMPO LIBERO - Manifestazioni

 
Inserito da il 13 Marzo 2017 - Bellinzona

PRIMA GIORNATA DEL CONSIGLIO CANTONALE DEI GIOVANI

Immagine:Prima giornata del consiglio cantonale dei 
giovani

La diciassettesima edizione del Consiglio Cantonale de Giovani è cominciata sabato 11 marzo 2017. La mattinata è cominciata alle ore 09:20 dopo il check-in dei partecipanti. Tre ospiti hanno introdotto in modo chiaro e dettagliato i tre sotto-temi dell’attuale sessione.

Marco Baudino è intervenuto sul tema sicurezza e libertà, Adriano Merlini sul tema il futuro dei giovani e Francesca Cellini sul tema mobilità sostenibile. Il primo relatore è stato Marco Baudino, il quale ha presentato il tema “sicurezza e libertà”. Il relatore ha esposto da sua idea di sicurezza e libertà. Innanzi tutto ci ha reso consapevoli di quanti servizi di sicurezza relativamente inutili sono presenti nel suo ufficio, i quali implicano un grande costo finanziario. Inoltre grazie a delle statistiche ci ha fatto capire che in televisione si sentono continuamente notizie di morti per via di suicidi, overdose, terrorismo e molto altro quando in realtà le

cause più frequenti sono malattie cardiovascolari, tumori o incidenti stradali. Un'altra cosa interessante è stato il fatto che si parla di creare un carcere minorile quando in realtà non ci sono casi penali di minorenni dal 2008. Tutto ciò per far capire che si da un valore di sicurezza sbagliato alle cose. Adriano Merlini relatore del tema “futuro dei giovani” ha parlato in generale della scuola, rendendoci attenti sul fatto che fortunatamente abbiamo un ottima scuola dell’obbligo. La stessa è anche un ottimo integratore sociale in quanto un quarto degli allievi sono stranieri. In seguito ci ha presentato in breve il progetto “la scuola che verrà” elencandoci i punti di forza e di debolezza. Sicuramente la possibilità di avere più opzioni e più forme didattiche amplia la conoscenza dell’allievo e la collaborazione con i docenti. L’insegnamento a blocchi però implica il fatto che ci siano più allievi da seguire e più docenti per un’unica materia che porta ad effettuare una valutazione invasiva perdendo il quadro generale dell’allievo stesso. Ci ha messo in guardia anche sul fatto che i cantoni in Svizzera in media sfruttano il 27% del loro budget per l'istruzione mentre in Ticino solo il 23% del budget viene utilizzato a questo scopo.

Infine Francesca Cellini relatrice per il tema “mobilità sostenibile” ha mostrato una panoramicacompleta di ciò che significa trovare il mix adeguato tra automobile, trasporti pubblici, bicicletta o andare a piedi.

Al termine del discorso di ogni relatore, i ragazzi hanno avuto la possibilità di dibattere sul tema, siamo poi riusciti a dibattere ancora un po' più in generale, su tutti i temi alla fine di tutte le presentazioni dei relatori. In seguito si è svolta la premiazione del concorso delle locandine. Lo stesso è stato vinto da un ragazzo di seconda delle scuole medie di Locarno 2. Alle 12:30 ci siamo spostati nella mensa dell'arti e mestieri per consumare il pranzo offerto dal Consiglio.

Inoltre quest'anno l'assemblea ha approvato un nuovo progetto chiamato "progetto forum" il quale consiste nel rielaborare proposte passate sottoposte al Consiglio di Stato. Lo stesso è stato uno spuntoiniziale di riflessioni nel pomeriggio, quando sono iniziati i lavori a gruppi nei quali i ragazzi hanno lavorato e discusso per trovare delle proposte concrete da portare al Consiglio di Stato. I lavori a gruppi e la prima giornata del CCG sono terminati alle 17:00.

Nonostante l'afflusso di partecipanti era molto ridotto siamo riusciti comunque a lavorare bene e a creare dei bei lavori in quanto eravamo più organizzati e siamo riusciti a gestirci meglio. In questa giornata sono emersi interessanti spunti e idee che verranno meglio definiti nella prossima giornata, che si terrà mercoledì 15 marzo 2017 dalle ore 13:50 presso le scuole medie di Bellinzona 1.

Eventi in programma Bellinzonavedi tutti »

REGISTRATI A
NonSoloTicino.ch
Sei un cittadino?
Registrati subito
Sei un ente o
un'associazione?
Registrati subito
Sei un'attività commerciale?
Registrati subito

Informazioni

Chi siamo

Contatti / Assistenza

Lavora con noi

Cookie Policy

Servizi gratuiti al cittadino*

Inserimento video

Eventi

Annunci

Servizi gratuiti per enti no-profit*

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Minisito

Servizi per attività commerciali

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Pubblicità

Minisito

(*): necessaria la registrazione, servizi gratuiti per il privato cittadino e per gli enti no-profit.
(*): NonSoloTicino.ch, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del "calendario eventi", comunica che non si assume alcuna responsabilità per eventuali cambiamenti di programma, date e orari.
Mercurio Servizi Sagl - Tel: +41 91 682 23 07 - Mail: info@nonsoloticino.ch