27 giugno 2017

TEMPO LIBERO - Mostre

2017
APRILE
23
2017
LUGLIO
1
 
Inserito da La fabbrica del cioccolato il 24 Marzo 2017* - Blenio

Mostra Three Grades of Foreignness di Yuval Avital

Immagine:Mostra three grades of foreignness di yuval avital

Dal 23 aprile 2017 al 01 luglio 2017
Fondazione La Fabbrica del Cioccolato
Stabili Cima Norma | Strada Vecchia 100 | CH-6717 Torre-Blenio

Ingresso: gratuito, dal mercoledì alla domenica, dalle ore 12:00 alle 19:00 o su appuntamento: requests@chocfact.ch/+41 79 794 00 16 

Nell’ambito del progetto curatoriale foreignness, la Fondazione La Fabbrica del Cioccolato inaugura il 22 aprile 2017 la mostra “Three Grades of Foreignness” dell’artista israeliano Yuval Avital. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 1 luglio 2017.

Con la mostra personale Three Grades of Foreignness, frutto di un’accurata attività di ricerca sul territorio svolta da Yuval Avital nel corso della sua permanenza in Valle di Blenio, l’artista presenta tre opere in dialogo con gli spazi espositivi della Fondazione La Fabbrica del Cioccolato, realizzate con lo scopo di esplorare la complessa relazione che intercorre tra uomo e natura. Ne deriva un lavoro profondamente integrato nell’ambiente della Valle, in cui Avital approccia con estrema lucidità e attualità il tema curatoriale foreignness [estericità] facendo emergere le modalità con cui uomo e natura divergono, si scontrano e si ricongiungono continuamente, rendendo dapprima l’essere umano estraneo al contesto naturale e in conflitto con quest’ultimo, per poi ricondurlo alla natura primordiale alla quale esso stesso appartiene e in cui esso trova origine. Il percorso della mostra si snoda attraverso un mosaico di suoni, immagini e luci nel quale il pubblico si muove alla scoperta di tre installazioni interconnesse rappresentanti tre differenti fasi del rapporto uomo-natura: alienazione, conflitto e ricongiungimento.

Nato a Gerusalemme nel 1977 e residente a Milano, il compositore, artista multimediale e chitarrista Yuval Avital sviluppa le sue opere in una varietà di luoghi tra cui spazi pubblici, siti di archeologia industriale, teatri e musei, sfidando le tradizionali categorie cristallizzate che separano le arti. La sua carriera multiforme comprende la realizzazione di installazioni sonore e visive, performance collettive che coinvolgono masse sonore nella creazione di rituali contemporanei, opere icono-sonore, quadri multimediali complessi e progetti tecnologici con il coinvolgimento di scienziati e l’apporto di intelligenza artificiale.
Tra i suoi lavori: ALMA MATER (Milano, 2015); FUGA PERPETUA (Teatro Comunale Pavarotti di Modena, Brighton Festival, NEAT Festival, 2016); REKA (Warsaw Autumn Festival, 2014); KARAGATAN (Filippine, 2013); OTOT (inaugurazione della stagione sinfonica del teatro dell’opera di Como); SPACES UNFOLDED (Italia, 2012); GARON (evento conclusivo di Dirty Corner di Anish Kapoor, Milano 2012); KOLOT (2008); SAMARITANI (2010); LEILIT (2011); NOISE FOR SYD (2013).

Contatti: requests@chocfact.ch www.chocfact.ch +41 91 972 27 14
Maggiori informazioni: www.chocfact.ch

Eventi in programma vedi tutti »

REGISTRATI A
NonSoloTicino.ch
Sei un cittadino?
Registrati subito
Sei un ente o
un'associazione?
Registrati subito
Sei un'attività commerciale?
Registrati subito

Informazioni

Chi siamo

Contatti / Assistenza

Lavora con noi

Cookie Policy

Servizi gratuiti al cittadino*

Inserimento video

Eventi

Annunci

Servizi gratuiti per enti no-profit*

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Minisito

Servizi per attività commerciali

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Pubblicità

Minisito

(*): necessaria la registrazione, servizi gratuiti per il privato cittadino e per gli enti no-profit.
(*): NonSoloTicino.ch, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del "calendario eventi", comunica che non si assume alcuna responsabilità per eventuali cambiamenti di programma, date e orari.
Mercurio Servizi Sagl - Tel: +41 91 682 23 07 - Mail: info@nonsoloticino.ch