25 settembre 2017

TEMPO LIBERO - Manifestazioni

 
Inserito da il 12 Maggio 2017 - Bellinzona

MAGGIO GASTRONOMICO A BELLINZONA E TRE VALLI

Immagine:Maggio gastronomico a bellinzona e tre valli

10 anni di manifestazioni gastronomiche

Con voi dal 1 maggio 1987!

La gastronomia in tavola continua quindi il suo cammino sulla scorta di un'esperienza consolidata nel tempo, e si conferma di anno in anno quale manifestazione apprezzata e particolarmente frequentata dagli amanti della buona cucina.

Nel corso degli anni, pur mantenendo una formula ben definita, vi sono stati alcuni cambiamenti: dal 1993 al 1995 la rassegna aveva modificato la denominazione ufficiale chiamandosi "Primavera Gastronomica" in quanto l'inizio della manifestazione corrispondeva con quello della stagione.

Dopo questa breve parentesi si è ritornati a quella ufficiale che la caratterizza ed è legata al mese di maggio.
In seguito fu introdotta un'altra novità. Per un decina di anni alla manifestazione hanno partecipato esercizi pubblici denominati "ospiti" in quanto non facevano parte del comprensorio delle Tre Valli: lo scopo dichiarato era quello di valorizzare e far conoscere la rassegna ad un più vasto pubblico e l'iniziativa ha avuto senza ombra di dubbio degli effetti benefici.

L'ultima modifica sostanziale all'organizzazione di questo evento è avvenuta nel 2005 quando a seguito della fusione avvenuta tra le varie sezioni locali degli esercenti e albergatori, sfociata nella costituzione della Gastro Bellinzona e Alto Ticino, si è passati alla nuova ed attuale denominazione del "Maggio Gastronomico nelle Tre Valli e Bellinzonese".

Questo nell'ottica della collaborazione già attiva dall'inizio degli anni '90 tra gli enti turistici locali dell'Alto Ticino. La filosofia e il funzionamento della rassegna, pur con un qualche accorgimento, ricalca a grandi linee gli intenti iniziali che hanno quale obiettivo principale quello di promuovere la gastronomia della regione e gustare i piaceri della tavola.

Viene quindi lasciata "carta bianca" ai cuochi per quanto riguarda l'offerta culinaria prestando comunque attenzione a presentare piatti e menu il più possibile differenti tra di loro. C'è quindi chi si basa su ingredienti di stagione, chi prepara piatti tipici locali e chi invece lascia largo spazio alla propria inventiva.

Dal 2010 contiamo su una collaborazione più stretta con GastroTicino per la promozione dei partecipanti nell'ambito del progetto "Sapori del Ticino in tavola", che propone di favorire la conoscenza e il consumo dei prodotti tipici. Grazie alla disponibilità dei partecipanti, per noi è una soddisfazione poter vantare questa collaborazione che testimonia il nostro impegno a favore del "terroir" Ticinese.

Ulteriore novità consiste nella reintroduzione dei ristoranti ospiti alla rassegna.

In questo modo la rassegna può vantarsi di presentare un caleidoscopio di offerte gastronomiche dando la possibilità ai numerosi clienti di passare qualche ora in buona compagnia e deliziando il proprio palato.

Fabrizio Barudoni
Segretario

Eventi in programma Bellinzonavedi tutti »

REGISTRATI A
NonSoloTicino.ch
Sei un cittadino?
Registrati subito
Sei un ente o
un'associazione?
Registrati subito
Sei un'attività commerciale?
Registrati subito

Informazioni

Chi siamo

Contatti / Assistenza

Lavora con noi

Cookie Policy

Servizi gratuiti al cittadino*

Inserimento video

Eventi

Annunci

Servizi gratuiti per enti no-profit*

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Minisito

Servizi per attività commerciali

Inserimento video

Annunci

Bacheca news/eventi

Pubblicità

Minisito

(*): necessaria la registrazione, servizi gratuiti per il privato cittadino e per gli enti no-profit.
(*): NonSoloTicino.ch, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del "calendario eventi", comunica che non si assume alcuna responsabilità per eventuali cambiamenti di programma, date e orari.
Mercurio Servizi Sagl - Tel: +41 91 682 23 07 - Mail: info@nonsoloticino.ch